La grande madre Russia (#0 – 29 luglio 2023)

mosca

La Russia di Putin è oggi un Paese dall’atmosfera sinistra, un Paese che ha progressivamente perso il fascino delle grandi narrazioni novecentesche ed ha invece assunto le tinte fosche della feroce dittatura stalinista, dei pogrom e dei gulag, della censura. Eppure la percezione esterna ci fa ignorare una serie di sfumature che invece sono essenziali per avere un’idea più precisa del popolo russo, della sua recente storia, dei suoi drammi, delle sue contraddizioni, ma anche della sua ricchezza umana e spirituale.

Di seguito vi suggerisco 10 letture + 1 in cui mi sono imbattuto in questi anni. Sono selezionate per argomenti e ordinate a caso, senza nessuna pretesa classificatoria.
Senza pretesa di esaustività, con l’impegno di accrescere questo primo elenco.

//

storie di un passato non troppo lontano (con qualche nota nostalgica e tanti intrighi)

Le rose di Stalin, di Armando Torno [Marietti 1820, 2020]

Torno ha una capacità narrativa enorme: le descrizioni sono delle fotografie patinate che scivolano piacevolmente sotto gli occhi, che permettono di rivivere quei momenti in presa diretta.

Gente d’agosto, di Sergej Lebedev [Keller 2022]

Sergej Lebedev è giornalista, geologo e scrittore noto per i suoi scavi nella Russia sovietica, fotografata magistralmente nel romanzo al gulag, Il confine dell’oblio, pubblicato sempre da Keller nel 2018.

Gli uffici competenti, di Iegor Gran [Einaudi, 2022]

Gli uffici competenti è al contempo un racconto ed una testimonianza, un piccolo studio sociologico, un frammento di memoria collettiva importante.

Il futuro è storia, di Masha Gessen [Sellerio, 2019]

Sono la prima vera generazione post-sovietica, sono nate durante la perestrojka e sono vissute negli anni ’90, per questo sentono naturale il peso dell’impegno politico.

Il mago del Cremlino, di Giuliano Da Empoli [Mondadori 2022]

Il mago del Cremlino, ambientato intorno al racconto di una notte a opera di Vadim Baranov, è un saggio romanzato che racchiude la storia degli ultimi 150 anni della Russia in un libro raffinato ed inteso.

Sovietistan – un viaggio in Asia centrale, di Erika Fatland [Marsilio, Feltrinelli 2019]

Il libro è una guida umana che funge da diario e da raccolta scientifica di osservazioni, costumi, abitudini, sentimenti. Una lettura preziosa che si affronta con leggerezza, pur sapendo che si stanno attraversando argomenti pesanti e secoli di storia.

//

Il grande terrore chiamato Vladimir Putin, che l’Occidente ha sempre adulato

La Russia di Putin, di Anna Politovskaja [Adelphi 2022]

Adelphi ripropone oggi, nel 2022, in piena guerra d’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, in edizione economica, un saggio di più di quindici anni fa, che mantiene intatta tutta la sua attualità ed aiuta, più di mille immagini, a capire tutta la corruzione che strazia la sua amata patria.

Scacco matto allo zar, di Garry Kasparov [Marotta&Cafiero 2021]

Oggi Garry Kasparov vive per lo più negli Stati Uniti, ma ha la nazionalità croata dal 2014. Si dedica alla politica, con la visione di uno scacchista.

Putin – l’ultimo zar da Pietroburgo all’Ucraina, di Nicolai Lilin [Piemme 2022]

Il libro era stato scritto nel 2020, ma l’aggiornamento fino alle vicende ucraine lo rende ancora più attuale non nel senso dei fatti raccontati, ma delle riflessioni elaborate che in molti casi assumono la nettezza di un classico sociologico.

//

come raccontare i pogrom e la vita degli ebrei in Russia

Dove gli ebrei non ci sono, di Masha Gessen [Giuntina 2021]

Il libro-saggio di Masha Gessen è una ricostruzione attenta e documentata di un dramma personale e universale, quello del popolo ebraico. La strana storia del Birobižan.

//

contenuto aggiuntivo

Russki Mir: guerra o pace?, di Mikail Shishkin [21lettere 2022]

Il libro è stato scritto nel 2019, prima della invasione dell’Ucraina operata dall’esercito russo per ordine di Vladimir Putin, eppure mantiene quella inevitabile contemporaneità che hanno i classici

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora